REGOLAMENTO INTERNO BABY PARKING “La CaSa di Pluto”

art. 1 Finalità del servizio

Il baby parking è un servizio a carattere socio-educativo-creativo rivolto ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni, in particolare esso si prefigge gli obiettivi di:
● offrire alle famiglie un servizio flessibile
● offrire ai bambini un luogo dove poter socializzare, sperimentare e sviluppare le proprie capacità attraverso l’interazione con gli altri e le educatrici, in un luogo creato e progettato per accogliere e soddisfare i loro bisogni.
● offrire una programmazione consona alle esigenze del bambino, una programmazione chiara e sempre aggiornata, studiata per sviluppare le loro capacità cognitive, relazionali. Attraverso il gioco, sperimentare, conoscere e relazionarsi con l’ambiente circostante.

art 2 Ammissione

Si può scegliere di frequentare il baby parking organizzando le ore di frequenza, solo qualche ora occasionalmente o in modo continuativo. Non è previsto il servizio mensa, ma la somministrazione di latte o merenda per i più piccoli si (a carico del genitore).
È prevista una quota d’iscrizione, un tesseramento annuale che include l’assicurazione e un’ora di ambientamento. Non è previsto nessun criterio di priorità nell’accettazione delle domande di iscrizione che verranno accolte in ordine di arrivo. Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno.
In ottemperanza alle disposizioni di legge relative agli adempimenti vaccinali per l’iscrizione ai servizi educativi per l’infanzia, all’atto dell’iscrizione verrà richiesta:
● la presentazione di idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie previste in base all’età.
● Copia del libretto delle vaccinazioni vidimato dall’ASL riportante l’elenco delle vaccinazioni effettuate.
Il tesseramento da diritto alla riserva del posto dal lunedì al sabato nella fascia oraria concordata, è inoltre previsto un pacchetto mensile, in tal caso al momento dell’acquisto occorre indicare il periodo in cui si intende usufruire del servizio. I pacchetti dovranno essere pagati al momento dell’acquisto, e in caso di ore non usufruite non è previsto il rimborso.
Le domande d’iscrizione dovranno essere corredate dalla copia del tesserino sanitario del bambino.

art 3 Organizzazione interna

Il personale è impiegato nel baby parking nel rispetto della normativa in materia di rapporto numerico. Esso prevede la realizzazione di una programmazione avente l’elaborazione di progetti specifici per l’età dei bambini.

ORARIO
Il baby parking è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8. 30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 e il sabato mattina dalle 9.00 alle 13.00.
Per l’uscita, il personale è autorizzato ad affidare i bambini esclusivamente ai genitori o alla persona da essi delegata al momento dell’iscrizione.

LOCALI
I locali sono arredati a misura di bambino, progettati e realizzati con giochi e arredi idonei a rendere piacevole, divertente e sicura la permanenza dei bambini.

PROGETTO EDUCATIVO
Per i bambini che frequenteranno con continuità è possibile realizzare un progetto educativo avente gli obiettivi di:
● incrementare le capacità motorie
● sviluppare la coordinazione della motricità fine
● favorire la socializzazione
● contribuire allo sviluppo del linguaggio
● sperimentare e conoscere elementi naturali in associazione alla stagione

art 4 Inserimento

È prevista un’ora di ambientamento, per dar modo al bambino di conoscere ed ambientarsi in un nuovo spazio e creare un rapporto di relazione e fiducia con le educatrici e lo spazio circostante.

art 5 Vigilanza igienico sanitaria

I bambini dovranno essere accompagnati in buone condizioni di salute. Il personale, in caso di malessere del bambino sopravvenuto durante la permanenza al baby parking, provvederà ad avvisare i genitori o le persone delegate, contattandoli ai recapiti indicati nel modulo d’iscrizione.

TARIFFE
Tesseramento validità annuale euro 50.
La tariffa di frequenza oraria è di euro 10. Superati i 15 min scatta il pagamento dell’ora successiva.
Sono previsti dei pacchetti mensili:
● 20 ore euro 185
● 30 ore euro 290
● 50 ore 480
Tutte le quote dovranno essere versate anticipatamente, in caso di assenza del bambino non è previsto rimborso.
Per i fratelli o sorelle è previsto uno sconto del 10% sui pacchetti orari/mensili.

art 6 Materiale

Il baby parking prevede, incluso nella tariffa:
● materiale didattico
● pannolini e occorrente per la pulizia ordinaria del bambino
Ai genitori è richiesto di portare calze antiscivolo e un cambio completo da lasciare nella propria sacchetta. Lenzuolino e coperta per chi è prevista la nanna. Tutto l’occorrente dovrà essere etichettato col nome del bambino.

PER I BAMBINI 6/12 ANNI
Per questa fascia di età sono previsti laboratori pomeridiani:
● aiuto compiti
● corso di inglese con madrelingua
Il costo del tesseramento annuale è di 35 euro.